Retrocomputer, Emulazione, Riparazioni Scambi/Vendite e collezionismo - Cerco Commodore - Approfondimenti, Amiga Dolby

Commodore CErco COmmodore - l'iniziativa di appassionati di retrocomputer


Amiga dolby 5.1

Ebbene sì! Chi lo avrebbe detto che i modelli Commodore Amiga avevano già il supporto per gli odierni sistemi audio compositi (satelliti più sub-woofer)??

Nel pannello posteriore del computer ci sono due uscite femmina per i jack standard utilizzati nelle connessioni audio/video. I canali sono due perchè il Commodore Amiga è in grado di riprodurre un audio STEREO e quindi L e R (rispettivamente sinistra e destra).

Uscite audio femmina jack audio/video

Gli odierni sistemi audio per TV, DVD e VHS hanno gli stessi jack che di solito vengono collegati dalla centrale, che pilota il sub-woofer e i satelliti, alla periferica.

Connettori jack maschio L e R

Nel nostro caso collegheremo questi jack direttamente al Commodore Amiga in questione. Accendiamo il sistema audio e poi il computer. Carichiamo un gioco e avremo l'ebrezza di un audio professionale!!

Commodore Amiga 600 con sistema audio 2.1

Che ne pensate di una partita a Sensible World of Soccer con il tifo che spacca le orecchie???!!!

I più esigenti possono usufruire anche di sistemi superiori come un 5.1, 7.1, n.1 visto che il Commodore non riproduce con caratteristiche Dolby Sorround, ma sempre in modalità stereo. La centrale audio collegata al Commodore piloterà tutti i satelliti e il sub-woofer.



Copyright 2003 - 2008 (c) - Tutti i diritti riservati - Per eventuali problemi contattare il webmaster