Retrocomputer, Emulazione, Riparazioni Scambi/Vendite e collezionismo - Cerco Commodore - Emulazione

Commodore CErco COmmodore - l'iniziativa di appassionati di retrocomputer


Cos'è l'emulazione

Per Emulazione si intende una procedura mediante la quale, tramite un Software, è possibile eseguire programmi e giochi di altre macchine sul proprio Pc.

Questa procedura è ottenuta simulando la presenza dei componenti che in realtà si trovano nella macchina che si sta emulando; indi se voglio emulare per esempio, un Commodore 64, dovrò emulare il processore principale della macchina.

Ma naturalmente non necessitiamo solo del processore, ma dobbiamo quindi emulare anche il processore grafico, il processore del sonoro, etc.etc. Tale operazione ci permette di eseguire il Software della macchina nativa. Naturalmente l'emulazione comporta una serie di risorse che dovete possedere e sono le seguenti:

Il BIOS (Basic Input Output System) è quella parte di codice che è ubicata sull'hardware delle macchine. Tale Bios svolge praticamente le funzioni più elementari quindi facilita e permette l'avvio della macchina. Per gli emulatori presi in considerazione da CErco COmmodore non sarà necessaria l'emulazione del BIOS.



Copyright 2003 - 2008 (c) - Tutti i diritti riservati - Per eventuali problemi contattare il webmaster