Retrocomputer, Emulazione, Riparazioni Scambi/Vendite e collezionismo - Cerco Commodore - Emulazione

Commodore CErco COmmodore - l'iniziativa di appassionati di retrocomputer


Introduzione all' emulazione

Grazie alla preziosa collaborazione con i team di KEMULAND (www.kemuland.com) ed EDICOLA C64 (www.edicolac64.com) ecco la sezione dedicata all'emulazione. E' vero... un buon collezionista, un patito, un purista del retrocomputer non simulerebbe mai un vecchio sistema. Confermo che l'emozione di utilizzare un apparecchio originale è di gran lunga più piacevole che emulare un software su un odierno pc. Ma questo mondo parallelo al retrocomputeristico - più materiale se volgiamo - si unisce in diversi punti sino a diventare la stessa cosa o a costituire una realtà complementare.

Dai nostri splendidi esemplari da collezione, infatti, è possibile creare la ROM cioè il file che serve all'emulatore (che gira sotto un odierno PC). Vi ricordo che le ROM in caso non si possegga l'originale andrebbero distrutte entro poco tempo. Per NOI collezionisti che possediamo gli originali l'archiviazione delle ROM non comporterebbe alcuna azione illecita.

Questo procedimento apre tutto un capitolo sulla digitalizzazione di cassette e dischetti che va oltre la semplice creazione di ROM per emulatori. Il sito partner www.edicolac64.com si occupa proprio di questo e oramai vanta ricchissimi archivi di cassette/dischetti digitalizzati che comprendono anche intere collane di riviste dell'epoca (cartacei compresi). Ci auspichiamo che l'interazione con il mondo dei collezionisit sia produttiva per entrambi.

L'emulazione, e quindi la digitalizzazione di software d'epoca, è un mondo affascinante che può portare altre persone ad amare il retrocomputer così come dare la comodità ad altre di usufruire delle vecchie glorie senza troppi problemi.



Copyright 2003 - 2008 (c) - Tutti i diritti riservati - Per eventuali problemi contattare il webmaster